Spesso una visita di cane, gatto e piccoli animali presso la Clinica veterinaria NolaVeT viene integrata con una diagnostica strumentale per supportare una diagnosi.
La struttura dispone sia di una moderna attrezzatura per la diagnostica strumentale, sia di una costante collaborazione con diversi laboratori per effettuare esami specialistici. Di solito il primo passaggio è un esame del sangue e delle urine, che permettono di valutare lo stato generale del paziente, la funzionalità dei singoli organi e il bilancio elettrolitico.
Diagnostica di laboratorio
Esami
In medicina veterinaria si è di fronte a un paziente non in grado di esprimere il proprio male. E’ fondamentale l’utilizzo di mezzi diagnostici che affianchino la visita clinica, per cercare di individuare l’origine del problema. Presso la struttura è possibile effettuare esami ematologici, parassitologici, immunologici, chimico-clinici, virologici e biomolecolari finalizzati ad una corretta diagnosi.
Citologia
La citologia è una tecnica diagnostica che consente di analizzare le cellule per valutare condizioni sia fisiologiche che patologiche del paziente. Avvalendoci dell’utilizzo di un microscopio, si può valutare la quantità, la morfologia ed eventuali atipie delle cellule prelevate, ottenendo, così informazioni necessarie per decidere l’iter più corretto da intraprendere.